martedì 19 novembre 2013

Le patatine fritte sono da evitare!!




L'allarme arriva da una fonte autorevole, la Food and Drugs Administration, organo del Governo USA che si occupa di controllare la sicurezza dei cibi e dei prodotti cosmetici che comunemente troviamo sul mercato.
Secondo recenti studi  c'è una sostanza cancerogena contenuta in concentrazioni pericolose nelle patatine fritte che si chiama acrilamideSostanza tossica presente, a livelli molto inferiori, anche nel caffè, nei cereali e negli impasti per la preprazione dei crackers, ma è soprattutto negli alimenti vegetali sottoposti a cotture ad alte temperature, soprattutto la frittura, che la sua concentrazione aumenta fino a superare i livelli di guardia.
Spiega Lauren Robin, uno degli sperti chimici della FDA:
"L'acrilamide si forma in particolare in certi cibi vegetali durante la cottura tramite fritture o al forno. Gli alimenti che ne contengono di più sono le patate".

Per questo motivo gli esperti consigliano di consumare le verdure, e le patate in particolare, cotte secondo modalità diverse dalla frittura, ovvero al vapore o lesse. Altre indicazioni utili per evitare di ingerire troppa acrilamide sono quella di scartare le parti annerite del pane e dei toast, o di qualunque alimento abbrstolito,  e di preferire sempre cibi freschi piuttosto che confezionati o precotti. Insomma, meno patatine fritte e più salute per tutti...

http://scienzaesalute.blogosfere.it/2013/11/patate-fritte-cancerogene-secondo-agenzia-del-governo-americano.html?utm_source=fb&utm_medium=ed&utm_campaign=Facebook:+Blogo

Nessun commento:

Posta un commento