lunedì 11 novembre 2013

Lo zucchero nuoce gravemente alla salute!



Dal boom economico ad oggi il suo consumo è quadruplicato e sono parallelamente  aumentate tutte le patologie del benessere, diabete e obesità in primis.
Molti di noi ricorderanno la pubblicità di qualche anno fa che aveva come jingle "la dieta equilibrata ha bisogno di zucchero...". Oggi però lo spot andrebbe rivisto dichiarando esattamente il contrario:
Lo zucchero nuoce gravemente alla salute!
Che si tratti di zucchero da barbabietola o da canna, questa polverina bianca è trattata con calce, carbone animale, zolfo e coloranti, e perde la maggior parte delle sostanze buone come i sali minerali. Nel nostro sangue provoca solamente un’impennata della glicemia.
Quando si alza così rapidamente la glicemia, il pancreas secerna l'insulina che porta via tutto, provocando così uno stato di ipoglicemia, che a sua volta fa aumentare l'appetito. Per risistemare la quota giusta di zuccheri nel sangue di conseguenza  intervengono il glucagone e l’adrenalina. Tutti questi 'sbalzi' danno inizialmente  una sensazione di tonicità e una conseguente caduta dell’umore, detta "sugar blues" che culmina nell’aumento di tensione e aggressività, generata proprio dall’intervento dell’adrenalina. Oggi come oggi  aggettivi come "raffinato" e "bianco" non hanno più una valenza positiva.
Un'altra seria conseguenza riguarda la densità ossea: gli zuccheri, come tutte le proteine animali, sono acidificanti e se il sangue è troppo acido, il corpo preleva calcio dalle ossa per tamponare l'emergenza: ovviamente così la struttura ossea si indebolisce e si può verificare l’osteoporosi.
Pertanto è meglio evitare determinati alimenti arricchiti di zucchero, come bevande gassate, cibi confezionati ad alta densità calorica, biscotti, caramelle, snacks, yogurt dolcificati, sport drinks, ketchup e addirittura anche alcuni medicinali per l’infanzia! Le aziende alimentari e farmaceutiche non hanno scrupoli a riguardo. 
Pertanto quando si fa la spesa è importante leggere le etichette. Sono da evitare  gli alimenti che contengono non solo lo zucchero, ma anche fruttosio, sciroppo di glucosio, aspartame che hanno anch’essi l’unico pregio di far innalzare la glicemia. I polioli (come il maltitolo, sorbitolo, xilitolo, mannitolo, ecc.) non pare che siano tossici, l’unico problema è che in dosi eccessive hanno effetto lassativo.



Dobbiamo pertanto ricorrere ad una pasticceria naturale che si basa sull'utilizzo di ingredienti buoni al palato e salutari all’organismo. Quindi, niente zucchero bianco, farina raffinata e grassi saturi, invece, via libera a frutta essiccata (uvetta, prugne, fichi, albicocche ecc), frutta fresca, frutta oleosa, farine integrali e semintegrali, succhi di frutta fresca (mela, arance, uva,…), oli vegetali spremuti a freddo (mais, girasole,…). Importante sarà iniziare ad educare non solo il nostro palato ma anche quello dei nostri bambini. Dobbiamo imparare a gustare il cibo in modo più naturale. 
Il sapore dolce intenso degli alimenti arricchiti di zucchero è lontanissimo dal sapore dolce proposto dalla natura, genera dipendenza proprio come l’alcool e la droga. 

Consiglio caldamente la lettura del libro “Sugar Blues. Il mal di zucchero” di William Dufty 

Nessun commento:

Posta un commento